In un’intervista di Paolo Conti per il Corriere della Sera ripresa da Dagospia, Milena Gabanelli ha svelato perchè vuole lasciare la conduzione di Report
Milena Gabanelli, ha rivelato a sorpresa durante il Tg1 che dopo questa stagione di Report lascerà la conduzione del programma in onda su Rai 3 che quest’anno è arrivato alla sua ventesima edizione: “Le hanno provate tutte per farmi cambiare idea, ma dopo tanto tempo penso che sia giusto che siano i miei inviati a portare avanti il programma”. La giornalista quindi sembra pronta a cambiare strada e lasciare la trasmissione di punta del giornalismo d’inchiesta di cui lei stessa è ideatrice.
La giornalista, in un’intervista fatta da Paolo Conti per il Corriere della Sera, ha svelato che  non c’è nessuna frattura con i vertici Rai:
“Nulla di tutto questo. Il lunedì è una serata dura, ci siamo già passati, ma sarebbe ridicolo collegare alla vicenda del lunedì una decisione così importante per la mia vita, non solo professionale. La verità è che la mia decisione è maturata un paio di anni fa, quando mi sono posta un problema: la stagione 2016-2017 sarà la nostra ventesima, cosa faccio, invecchio e muoio col programma o mi invento qualcosa d’ altro?. Tutto nella vita ha un tempo. Non desidero che siano altri a segnalarmi scricchiolii e stanchezze. Questa svolta mi provoca un lutto immenso, non credo sia difficile immaginarlo, però è anche venuto il momento di gratificare una squadra fortissima, preparata e in grado raccogliere l’eredità , magari anche rigenerandola”.
Sembra quindi che la trasmissione andrà avanti anche dopo il suo addio:
“Certo che sì. In questa stagione mi occuperò della transizione, assicurando la continuità . Sigfrido Ranucci, ora mio coautore, gestirà il programma come autore. La tv è abitudine, e il gruppo di lavoro, che è diventato la famiglia , è solido e compatto. Penso al nucleo storico formato da Bernardo Iovene, Stefania Rimini, Sabrina Giannini, ai quali si sono poi aggiunti Paolo Mondani e Giovanna Boursier, Michele Buono, e ai colleghi che si sono aggiunti più recentemente. La mia è la scelta di una persona che spera in questo modo di garantire al programma una vita lunghissima, e anche di lasciare al gruppo la visibilità che merita”.
Riguardo chi prenderà il suo posto la Gabanelli risponde: “Saranno loro a decidere. Ma non escluderei una soluzione creativa e innovativa. Sarebbe nella nostra tradizione: con il videogiornalismo abbiamo portato in Rai un nuovissimo modello produttivo, agile e a basso costo, quando le inchieste non si realizzavano più. Report innoverà anche questa volta”.
Ma c’è comunque la speranza di vederla ancora come collaboratrice  infatti Milena svela: “Non è per niente escluso che faccia qualche pezzo per Report”.